Team Working & Team Building

L’abilità a lavorare in gruppo è una delle soft skills che ogni azienda richiede ai propri collaboratori, in particolar modo ai manager che sono chiamati a saper coordinare personalità e competenze; costruire identità  e appartenenza di gruppo; motivare e mediare; orientare e valutare. 

Tutte competenze che per essere agite nella loro pienezza hanno bisogno di sostegno e di confronto;  vanno implementate, adattate, migliorate per essere messe a terra contestualmente all’ambiente professionale che è sempre in divenire.

Affinché questo venga concretamente realizzato è bene investire preventivamente su tutto il gruppo di lavoro così da evitare che al proprio interno nascano dinamiche relazionali conflittuali e disfunzionali alla mission e alla vision dell’azienda.


Il percorso proposto mira a qualificare i pensieri e le azioni dei partecipanti promuovendo le necessarie trasformazioni che portano il gruppo di lavoro (teamwork) alla consapevolezza di essere una squadra, attivando pensieri nobili e comportamenti virtuosi, senza i quali non è possibile costruire basi relazionali solide e durature nel tempo.

La qualità del gruppo di lavoro è fondamentale perché determina o meno se una realtà lavorativa può essere o meno un luogo in cui creare collaborazioni reciproche ed instaurare relazioni improntate ad uno spirito solidale capace di generare un’economia fruttuosa e sostenibile.

L’investimento sul capitale intellettuale aziendale, quale è il capitale umano, educa alla consapevolezza che il lavorare in team arricchisce di conoscenze, competenze ed esperienze, tanto da creare uno stile di vita aziendale che si nutre costantemente di questi valori che possono generare solo che crescita e innovazione.

Attraverso esercitazioni pratiche di team building aziendale, le attività proposte guidano i partecipanti verso la coesione e la motivazione di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.

Le ricadute del percorso si generalizzano all’interno del contesto lavorativo seminando possibilità di crescita individuale e sistemica aziendale in tutti i processi che la caratterizzano.

Obiettivi:

  • Costruire team di lavoro efficaci 
  • Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro
  • Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro
  • Costruire un rapporto virtuoso tra: realtà, pensiero, percezione, immaginazione, azione
  • Liberare il potenziale personale e professionale
  • Sfruttare attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi
  • Usare il pensiero critico per riuscire a individuare possibilità di crescita individuale e di gruppo
  • Intercettare i propri meccanismi di difesa nella relazione in gruppo e superarli
  • Lavorare con piena soddisfazione e felicità
  • Conoscere maggiormente se stessi e i propri meccanismi relazionali
  • Aumentare il livello di responsabilità nella costruzione delle relazioni interprofessionali
  • Imparare ad accettare il pensiero dell’altro

Contenuti:

  • Stili comunicativi
  • Sistemi rappresentazionali
  • Motivazione, pensiero positivo, presenza mentale, pensiero divergente
  • L’attivazione delle diverse dinamiche relazionali e i ruoli all’interno di un team
  • Aspetti chiave del comportamento: convinzioni limitanti e potenzianti
  • I livelli di apprendimento
  • Rapporto tra confine e bisogno/ agire e reagire
  • Fare spazio all’altro: ascolto attivo
  • L’empatia e il giudizio: calibrazione verso l’altro
  • Il potere personale di autodeterminazione della realtà introspettiva e esterna
  • Il gruppo come: palestra, misura, specchio
  • S-formazione: etichette e assunti
  • Leadership transazionale
  • Il giudizio e la paura dell’altro

Strumenti:

  • Modello rogersiano
  • Ascolto attivo
  • Modello 5 “C”
  • Analisi narrativa professionale
  • Counseling aziendale
  • Piramide di Maslow
  • Programmazione Neurolinguistica
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Tecniche di presenza mentale
  • Tecniche di gestione delle emozioni
  • Intelligenza emotiva

Risultati attesi:

  • Ottimizzare performance e sinergie
  • Orientare il pensiero e l’azione verso atteggiamenti costruttivi che favoriscano l’espressione individuale in sinergia con l’espressione del gruppo orientata agli obiettivi da raggiungere
  • Rafforzare l’identità di un gruppo e in che modo puoi comportarti per essere parte integrante di una squadra.
  • Orientare il gruppo al risultato
  • Sapersi ascoltare e saper ascoltare
  • Saper individuare le proprie reazioni emotive che ostacolano la comprensione di ciò che l’altro vuole veramente dire
  • Migliorare il clima aziendale
  • Essere più aperti e ricettivi a nuove idee

Metodo:

La formazione ha un carattere prevalentemente teorico-esperienziale che guida all’interazione e al confronto diretto.

Alternando l’esperienza e la pratica a momenti di riflessione strutturata, i partecipanti troveranno le migliori condizioni per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e trovare nuove strategie per esprimere pienamente il potenziale personale e professionale.

Esercitazioni:

  • Analisi di casi e condivisione
  • Role-playing
  • Lavori in gruppo