FORMAZIONE AREA MANAGEMENT E RH

Certamente le capacità tecniche sono essenziali, tuttavia non sono le sole che possono garantire la massima e migliore espressione e gestione di sé, in ambito sia personale che professionale.

La formazione che propongo è centrata sullo sviluppo delle soft skills: competenze fondamentali per qualificare le proprie azioni e il conseguente risultato delle stesse, a beneficio del singolo e dell’azienda nel suo insieme.

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone più efficienti sul lavoro sono quelle che hanno alcune caratteristiche personali, quali ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership consapevole, gestione dei conflitti, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, approccio positivo, capacità risolutiva, consapevole uso della comunicazione, gestione del tempo.

Come si capisce, le competenze che si vanno a stimolare e a rinforzare si trovano all’interno del “mondo dell’essere” della persona e dell’azienda stessa; le aree coinvolte sono le seguenti:

  1. Competenze personali
  2. Comunicative
  3. Cognitive
  4. Organizzative

La rosa di proposte formative di cui mi occupo e che sono a presentare, mettono al centro la persona in quanto capitale umano portatore di potenziale che va costantemente stimolato e sviluppato.

Alternando l’esperienza e la pratica a momenti di riflessione strutturata, i partecipanti troveranno le migliori condizioni per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e trovare nuove strategie per esprimere pienamente il potenziale personale e professionale.

Il fine è ricercare costantemente l’equilibrio tra realizzazione professionale e profitto aziendale,  all’interno di una cornice imprenditoriale ricca di cambiamenti e di sfide da superare, per continuare a creare valore umano ed economico.

Gli interventi hanno un carattere professionalizzante e favoriscono un percorso di consapevolezza personale e professionale al fine di sostenere il cambiamento; stimolare lo sviluppo delle potenzialità; aumentare la produttività; migliorare il clima aziendale, la performance, la motivazione e l’appartenenza; coordinare i gruppi di lavoro sui binari del rispetto, della condivisione, della responsabilità e della creatività strategica.


GLI INTERVENTI DI FORMAZIONE: