Analizzare i problemi in modo che possano essere prima di tutto compresi e in seconda istanza risolti adeguatamente, è un’abilità indispensabile per essere efficaci nei contesti organizzativi.
Sempre più spesso si richiede alle persone di andare oltre la propria visione, per questo è necessario strutturare un metodo di lavoro solido in grado ampliare la capacità di analizzare oggettivamente il contesto nel suo insieme.
Il successo di un’operazione di problem solving è strettamente legato alla capacità di individuare ed utilizzare i giusti strumenti e di gestire le variabili che interferiscono nel percorso verso l’obiettivo da raggiunge.
Riuscire a trovare la giusta soluzione a un problema non è l’esito di un processo casuale, ma è il risultato di decisioni prese dal capitale intellettuale aziendale, che come tale ha bisogno di essere investito per poter fruttare al meglio.
Investire nella formazione in questa direzione allena alla capacità riflessiva e analitica e porta a essere maggiormente creativi e aperti all’individuazione di soluzioni compartecipate.
La proposta formativa prevede l’applicazione del metodo narrativo: uno strumento leggero e flessibile con solide basi oggettive, funzionale per impostare un’efficace strategia di risoluzione dei problemi.
Attraverso un linguaggio regolato da principi di coerenza e di non contraddizione, è possibile servirsi del pensiero logico-scientifico, tipico dell’approccio narrativo, per analizzare situazioni, generare teorie e impostare strategie per la risoluzione dei problemi.
Mappare e comporre queste narrazioni è insieme l’obiettivo e il metodo di lavoro dell’analisi narrativa. Dando forma alle storie organizzative e alla loro complessità, si individuano i migliori processi di comprensione e di gestione delle risorse impiegate.
Obiettivi:
- Allineare obiettivi, metodo e organizzazione dei ruoli
- Allineare le narrazioni alla visione e alla missione aziendali, orientando i comportamenti professionali di tutte le componenti
- Comprendere l’oggettività della realtà e agire in direzione del miglioramento continuo
- Agire sulle interferenze che frenano il raggiungimento degli obiettivi
- Scardinare, riorganizzare e integrare in modo più funzionale la sequenza di azioni che costituiscono una nuova abitudine
- Fornire strumenti chiave per affrontare problemi complessi, con un approccio al contempo analitico e creativo
- Migliorare la capacità di raggiungere un obiettivo condiviso e sfidante mantenendo un clima sereno
- Affinare la capacità di presenza mentale nell’analisi decisionale e sviluppare un piano di azione per attuare una decisione
- Implementare le competenze per il raggiungimento di obiettivi personali e dei propri collaboratori
- Gestire con consapevolezza se stessi e dei propri schemi mentali di rappresentazione della realtà
- Far proprio un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi
- Imparare ad analizzare i problemi per non lasciarsi sopraffare
- Implementare buone pratiche per la definizione di un assetto organizzativo coerente con il modello di business, gli obiettivi aziendali e il mercato di riferimento
- Essere in grado di definire l’obiettivo, analizzare il contesto e generare soluzioni realizzabili e sostenibili
Contenuti:
- I possibili errori di interpretazione della realtà
- Conoscere i propri schemi rappresentazionali
- La narrazione come strumento professionalizzante
- La rappresentazione della realtà e le possibilità di trasformazione
- Il ruolo delle emozioni e delle aspettative nella fase della soluzione al problema
- La centralità della persona e la centralità del focus: congruenza e risultato
- La zona di confort: spostare il confine di comprensione e di azione
Strumenti:
- Analisi narrativa
- Counselling aziendale
- Quadrato semiotico
- Analisi neurolinguistica
- Piramide di Maslow
- Analisi SWOT
- Miglioramento continuo “Kaizen”
- Approccio rogersiano
Risultati attesi:
- Acquisizione di strumenti di analisi e di comprensione delle complessità
- Creazione di un codice comunicativo comune
- Acquisizione di un metodo replicabile in maniera autonoma
- Crescita delle proprie capacità di autodeterminazione
- Assimilazione di uno stile operativo teso al miglioramento continuo
- Aumento della motivazione nella gestione delle trasformazioni
- Aumento della capacità di individuare soluzioni coerenti e strategicamente efficaci
- Ampliamento del pensiero critico e costruttivo
- Maggiore efficienza aziendale
Metodo:
La formazione ha un carattere prevalentemente teorico-esperienziale che guida all’interazione e al confronto diretto.
Alternando l’esperienza e la pratica a momenti di riflessione strutturata, i partecipanti troveranno le migliori condizioni per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e trovare nuove strategie per esprimere pienamente il potenziale personale e professionale.
Esercitazioni:
I moduli teorici saranno integrati con business case ed esercitazioni pratiche riguardanti casi di studio e problematiche emerse dalle esperienze dirette dei partecipanti.
Note:
Il percorso lo si può progettare anche per accompagnamento individuale.