Quello della gestione del cambiamento è un tema molto caldo nelle aziende. Le rivoluzioni digitali hanno modificato le abitudini di lavoro, la produzione, ma soprattutto richiedono una struttura organizzativa agile capace di adeguarsi e di anticipare le esigenze del mercato.
Per poter far fronte a riorganizzazioni aziendali, progetti di ottimizzazione e miglioramento dei processi, sono necessarie competenze manageriali trasversali, abilità comunicative e relazionali che, unite alle hard skills, conferiscono credibilità ai manager in quanto agenti di trasformazione che guidano verso l’accettazione costruttiva del cambiamento.
Pensare alla gestione del cambiamentosignifica investire sul futuro dell’azienda e sulla capacità di affrontarlo ed accoglierlo con successo, coordinando il periodo di transizione, armonizzando tutte le persone coinvolte nel processo e le loro reazioni, al fine di raggiungere modelli di sviluppo economico sostenibile nel lungo periodo.
Il modo in cui si gestisce un processo di cambiamento è importante almeno quanto il modello che viene scelto per guidare il processo stesso. Nasce quindi l’urgenza di attrezzarsi attraverso la formazione che facilita le proprie risorse umane, non solo a vincere la paura del cambiamento, ma soprattutto a saperlo gestire al meglio affinché ognuno viva il senso dell’esperienza come professionalizzante.
Il focus viene dunque spostato sulla volontà e sulla responsabilità individuale, capaci di generare quell’efficacia personale alla quale puntano le aziende quando decidono di alzare la propria asticella qualitativa investendo sulla crescita del loro capitale umano.
Il risultato è virtuoso per il sistema aziendale nel suo complesso: risponde ai bisogni evolutivi allineando la visione dei collaboratori alla strategia aziendale, rinforza valori quali l’appartenenza e la fiducia; stimola la creatività e la capacità di individuare soluzioni che sono innovative e al tempo stesso sostenibili e durature nel tempo.
Obiettivi:
- Diffondere la cultura del cambiamento
- Rinforzare la squadra e potenziare i talenti
- Gestire costruttivamente le emozioni per accogliere il cambiamento
- Individuare le fonti della resistenza al cambiamento, riconoscerla e superarla con fiducia
- Affinare la capacità di concentrazione e di presenza nell’azione
- Spostare il proprio livello di confort: equilibrio dinamico tra le fasi di assimilazione e accomodamento
- Individuare e attivare la propria naturale resilienza
- Ampliare i propri modelli di rappresentazione della realtà liberando il potenziale personale
- Decidere consapevolmente e responsabilmente il proprio ruolo all’interno dei processi di cambiamento
- Aumentare l’attitudine al cambiamento: flessibilità vs controllo
- Guidare il cambiamento: incrementare il livello di responsabilità di ognuno verso un business sostenibile e congruente alla mission aziendale
- Scardinare, riorganizzare e integrare in modo più funzionale la sequenza di azioni che costituiscono una nuova abitudine
Contenuti:
- Il ruolo delle emozioni nel cambiamento
- I meccanismi di difesa intrapersonali e interpersonali
- Il cambiamento: un flusso che cambia la realtà
- La gestione del gruppo verso l’accettazione costruttiva al cambiamento
- Cambiare paradigma mantenendo identità e appartenenza aziendale
- La fiducia: valore e collante
- Il coraggio di capire e il coraggio di agire oltre la propria zona di confort
- Gestire la transizione nel processo del cambiamento
- La presenza mentale
- La resilienza
- La coerenza agita nella leadership
- La gestione della relazione e della comunicazione nei processi di Project Management
Strumenti:
- Analisi narrativa: mappatura della realtà professionale
- Tecniche di gestione delle emozioni
- Counseling aziendale: analisi e individuazione delle risorse personali per il superamento della resistenza al cambiamento
- Neurolinguistica
- Analisi dei modelli rappresentazionali
- Teorie di apprendimento: mentalità di crescita, motivazione e resistenza
- Pensiero divergente e intelligenza emotiva
- Ascolto attivo
- La Piramide di Maslow
Risultati attesi:
- Coesione del team di lavoro e compartecipazione all’individuazione di strategie migliorative
- Crescita del desiderio di compartecipare all’innovazione dell’azienda con motivazione e senso di appartenenza
- Aumento della comprensione del proprio ruolo come elemento importante alla crescita dell’azienda
- Maggior consapevolezza di sé e del proprio potenziale
- Vivere concretamente il cambiamento come opportunità di crescita con fiducia e impegno
- Allineamento della struttura organizzativa alla strategia di business
- Miglioramento del clima aziendale
- Aumento della creatività, dell’efficienza e della motivazione
Metodo:
La formazione ha un carattere prevalentemente teorico-esperienziale che guida all’interazione e al confronto diretto.
Alternando l’esperienza e la pratica a momenti di riflessione strutturata, i partecipanti troveranno le migliori condizioni per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e trovare nuove strategie per esprimere pienamente il potenziale personale e professionale.
Esercitazioni:
- Analisi di casi e condivisione
- Role-playing
- Lavori in gruppo
Note:
Il percorso lo si può progettare anche per accompagnamento individuale.