La comunicazione interpersonale è tutto ciò che succede quando due o più persone si trovano in uno stesso contesto. Lì, inevitabilmente, si attivano scambi di segnali, verbali e non verbali, che creano una rete invisibile con forte impatto sul contesto e sulle persone, tanto da influenzarne pensieri ed azioni.
Nel sistema di comunicazione interpersonale entra in campo un numero elevato di variabili relative al soggetto che emette il messaggio e a colui che lo riceve.
La presenza e l’intensità di particolari fattori soggettivi che interferiscono nella comunicazione con l’interlocutore, incidono sul modo di trasmettere il messaggio e sulla sua qualità, in termini di contenuti e di espressività, e incidono sul modo di ricevere e quindi di decodificare un messaggio.
All’interno di un contesto professionale è evidente l’importanza della gestione delle interferenze nella comunicazione: se il flusso comunicativo si dispiega con un basso grado di consapevolezza può esercitare un altrettanto basso effetto di costruzione di senso nella comunicazione interprofessionale, compromettendone qualità ed effetto.
Il capitale umano presente in un’azienda è di fatto un capitale intellettuale su cui è conveniente investire perché rappresenta, sia all’interno che all’esterno, l’identità della realtà professionale a cui appartiene.
Non è una questione di etichetta o di semplice immagine, si tratta di considerare la questione da un diverso punto di vista: esprimersi autenticamente e consapevolmente nella relazione interpersonale, significa esprimere con responsabilità e creatività il meglio di sé nello svolgimento delle proprie funzioni professionali.
Le competenze che guidano alla costruzione di relazioni attraverso un’efficace comunicazione interpersonale vanno costantemente allenate con particolare attenzione all’ambito professionale, dove la comunicazione interprofessionale è sempre più importante per la buona gestione del clima interno all’azienda, per il raggiungimento degli obiettivi e, non per ultimo, per la sostenibilità economica.
Obiettivi:
- Sviluppare la capacità di creare una comunicazione circolare
- Prendere maggior consapevolezza dei propri meccanismi interpretativi e superare le barriere della comunicazione
- Consolidare uno stile comunicativo e relazionale capace di trasmettere e restituire un’immagine positiva dell’azienda
- Aumentare la capacità di ascoltare e capire l’interlocutore
- Sviluppare maggiormente l’intuito e l’empatia
- Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello altrui
- Sensibilizzare all’uso consapevole della comunicazione: verbale e non verbale
- Approfondire la conoscenza di sé orientandosi al miglioramento continuo
- Allenare il pensiero divergente per ampliare la propria visione e comprensione dei segnali comunicativi
- Analizzare con oggettività i feedbak
- Gestire la tensione emotiva
- Incrementare la capacità di usare la comunicazione assertiva
Contenuti:
- La comunicazione: un processo circolare e irreversibile
- Essere vigili nella comunicazione con l’altro
- L’impatto della comunicazione non verbale nella relazione
- I livelli di ascolto
- La fiducia: una conquista
- Le barriere e i confini nella relazione interpersonale
- Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo
- Presenza mentale
- Empatia: competenza professionalizzante
- Le interferenze nel processo di decodifica del messaggio: giudizi e pregiudizi
- Gestire i segnali di stress nella relazione interpersonale
- La gestione della relazione duale: il rispecchiamento
- Le attribuzione di significato ai simboli trasmessi sulla base di valori, atteggiamenti, convinzioni, opinioni
Strumenti:
- Ascolto attivo
- Counseling aziendale
- Modelli rappresentazionali
- Stili comunicativi
- Assertività
- Colloquio motivazionale
- Il quadrato della comunicazione
- Tecniche di gestione delle emozioni
- L’intelligenza emotiva
Risultati attesi:
- Riconoscere il proprio stile comunicativo e sintonizzarsi adeguatamente a quello altrui
- Acquisire maggior capacità di ascolto di sé e dell’altro
- Decodificare il messaggio agendo sulle interferenze che ne inquinano l’autenticità
- Essere consapevoli dei propri meccanismi di decodifica e di interpretazione della realtà
- Comunicare consapevoli della forza incisiva della parola e del silenzio
- Vivere la relazione con maggior intensità e creatività
- Correggere comportamenti disfunzionali alla costruttiva comunicazione e orientare le proprie azioni di conseguenza
- Conoscere se stessi per avvicinarsi autenticamente all’altro
- Essere consapevoli della gestione delle proprie emozioni e comprendere come talvolta ostacolano la comunicazione
- Incidere in maniera significativa e positiva sull’identità dell’azienda attraverso un buon uso della comunicazione
- Miglioramento del clima aziendale
Metodo:
La formazione ha un carattere prevalentemente teorico-esperienziale che guida all’interazione e al confronto diretto.
Alternando l’esperienza e la pratica a momenti di riflessione strutturata, i partecipanti troveranno le migliori condizioni per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e trovare nuove strategie per esprimere pienamente il potenziale personale e professionale.
Esercitazioni:
- Analisi di casi e condivisione
- Role-playing: simulazioni one-to-one
- Lavori in gruppo