Chi determina la qualità della relazione all’interno di un contesto organizzato, quale quello professionale?
Ognuno di noi.
Quale è il fattore che qualifica la relazione?
La comunicazione.
Di certo non ho scoperto l’acqua calda scrivendo quanto sopra, tuttavia la comunicazione, quella fatta di ascolto e di comprensione, sembra faticare all’interno del mondo del lavoro, ma è l’unica capace di dare una direzione di senso costruttiva nella relazione interpersonale e interprofessionale.
Il punto di analisi che viene considerato nella proposta formativa offerta non è il mezzo di comunicazione usato, ma il come viene utilizzato il mezzo, il come si comunica.
La formazione che propongo ha lo scopo principale di prendersi cura dell’interazione tra le persone all’interno del contesto professionale con lo scopo di qualificarne i caratteri e gli effetti, affinché ognuno riesca a esprimere la miglior versione di se stesso all’interno di un contesto complesso quale quello aziendale e sia maggiormente capace di tessere relazioni significative per sé, per l’azienda e per tutti gli steakeholders.
La formazione è centrata sullo sviluppo e il potenziamento delle soft skills, quali competenze indispensabili per vivere la relazione e la comunicazione come stimolo alla propria crescita personale e professionale, contribuendo al miglioramento continuo dell’azienda.
Gli interventi proposti hanno un carattere professionalizzante e favoriscono un percorso di consapevolezza personale e professionale al fine di: sostenere il cambiamento; stimolare lo sviluppo delle potenzialità; aumentare la produttività; migliorare il clima aziendale, la performance, la motivazione e l’appartenenza; comunicare in modo consapevole; investire nelle relazioni nel rispetto e nella condivisione di intenti sostenibili e fruttuosi in termini umani ed economici.
GLI INTERVENTI DI FORMAZIONE: