Career Counseling

Come portare un nuovo valore competitivo alle persone che lavorano nelle organizzazioni.

Le aziende che vogliono creare valore competitivo mediante la combinazione di capitale fisico, umano e organizzativo devono necessariamente distinguersi dalla concorrenza: maggiore sarà la difficoltà da parte dei competitors di replicare tale combinazione di risorse, maggiore sarà il vantaggio competitivo che l’azienda riuscirà a costituire.

Per poter mantenere tale vantaggio l’azienda deve essere in grado di saper interpretare e anticipare sia le esigenze del mercato sia quelle interne, pianificando azioni e definendo strategie per gestire il cambiamento in chiave di miglioramento continuo, quale è l’investimento sul proprio capitale umano e il loro sviluppo che, per essere efficace, deve risultare coerente con l’orientamento e le scelte aziendali.

Il percorso di career counseling si configura come un percorso di orientamento e di sviluppo professionale molto efficace, sia per il soggetto che per l’organizzazione nel suo complesso. Ha lo scopo di guidare e migliorare le performance delle persone che contribuiscono a creare valore per l’impresa.

Per far ciò si attuano piani di valorizzazione e sviluppo dei dipendenti con l’obiettivo di coordinarli per creare sinergie uniche e inimitabili dall’esterno in un’ottica di continuo sviluppo e miglioramento delle competenze, delle relazioni interne e dei processi aziendali.

piani di intervento hanno lo scopo di aiutare le persone a compiere scelte di carriera consapevoli ed  efficaci, allenando la dimensione progettuale rispetto alla propria carriera.

E’ un vero e proprio percorso di crescita professionale che ha come obiettivo dedicare del tempo a riflettere e definire consapevolmente il proprio progetto professionale a partire dalla propria esperienza e motivazione, migliorando la conoscenza di sé, quale fattore prioritario per un buon orientamento professionale.

Il percorso prevede incontri one to one con gli interessati previo accordo con la proprietà con la quale vanno condivisi obiettivi e modalità di presentazione e somministrazione del servizio.

La funzione del processo di sviluppo professionale punta a:

  • aiutare il soggetto a identificare le sue caratteristiche, le sue competenze, i talenti e le difficoltà, finalizzando la riflessione verso un orientamento alla carriera
  • capire la direzione che il professionista vuole dare al suo percorso lavorativo in sintonia con le proprie ambizioni di crescita
  • aiutarlo a vedere se stesso rispetto a tutti gli aspetti della propria vita, in modo da stimolare un migliore equilibrio
  • superare le fasi di transizione e cambiamento
  • gestire costruttivamente le emozioni verso soluzioni positive e raggiungibili
  • rinforzare un atteggiamento mentale e comportamentale proattivo al fine di indirizzare l’energia per cogliere al meglio le opportunità di miglioramento personale e professionale
  • supportare il soggetto nella fase decisionale di scelte importanti nell’ambito professionale, valutando congruenza tra ruolo e competenze al fine di stimarne e programmarne l’oggettiva fattibilità

Risultati attesi

Abbattere la possibilità dell’insinuarsi dell’insoddisfazione e della frustrazione nell’ambito professionale, si traduce nel mantenere quel vantaggio competitivo che distingue l’azienda e che di fatto viene agita dalle proprie risorse umane.

Esprimere sul lavoro insoddisfazione porta a diventare elementi di disturbo perché portatori di critica e polemica e quindi, in ultima analisi, poco costruttivi per sé e per l’azienda che si troverà a subire dispersioni economiche.

I risultati del percorso di career counseling sono sempre positivi per l’azienda, qualsiasi sia l’esito del percorso:

  • far crescere le figure chiave della propria azienda sviluppa il benessere organizzativo e valorizza la persona ottenendo vantaggio competitivo in termini qualitativi e quantitativi.
  • dare la possibilità ai collaboratori di responsabilizzarsi rispetto alle proprie decisioni di investimento professionale ed esplicitarle, dipana la confusione tra le aspettative aziendali e l’effettiva volontà e capacità del soggetto di investire nella direzione desiderata dall’organizzazione.
  • avere ben chiaro la propria direzione e missione professionale è un elemento fondamentale che crea un rapporto dialettico tra le parti – proprietà e collaboratore – affinché vi sia un’interazione intellettualmente onesta e costruttiva che possa generare motivazione, appartenenza, crescita intellettuale ed economica.

Per i  professionisti che ricoprono ruoli ai vertici aziendali, attivare il percorso di career counseling significa avvalersi di un partner strategico e rappresenta di fatto un valore aggiunto per condividere significativamente la responsabilità nella definizione dello sviluppo del capitale umano, in tutela della crescita aziendale.